VMs: Trotula di Salerno - tracing her influence on the VMS

Here's Professor Ferrucio Bertini's ((<x-tad-bigger>Università degli Studi di Genova, and a well-known Trotula scholar</x-tad-bigger>) interesting reply to an inquiry regarding a possible influence of Trotula of Salerno's works, <x-tad-bigger>“De </x-tad-bigger><x-tad-bigger>passionibus</x-tad-bigger><x-tad-bigger> mulierum Curandorum” (Trotula Major) and "De Ornatu Mulierum" (Trotula Minor) on the VMS:</x-tad-bigger>

"Le premetto che non sono un esperto di miniature di manoscritti e
pertanto il mio parere ha un valore relativo; penso comunque che, in linea
di massima, il "De passionibus" possa aver influenzato la prima miniatura,
quella centrale del fol. 75r, mentre la piccola miniatura in fondo allo
stesso fol. potrebbe essere stata influenzata, così come certamente quelle
del fol. succesivo (132r.), dal "De ornatu". Bisognerebbe però avere un'idea
della datazione del ms. Beinecke. A mia conoscenza, infatti, non saprei
quale altra opera, a parte queste due di Trotula (o qualche altra affine
della Scuola Salernitana), potrebbero aver influenzato miniature siffatte."

Luis